Paestum (SA) – Il Mediterraneo Video Festival incontra Paestum, con una Premiere di presentazione dal titolo Il paesaggio della bellezza, organizzata in collaborazione con Legambiente Paestum e con il Parco archeologico di Paestum presso l’Osservatorio del Paesaggio “Torre Laura“, dove mercoledì 12 settembre 2018 ore 18:00 si svolgerà una meeting session sul tema della valorizzazione del paesaggio culturale e della tutela dei siti archeologici, con la partecipazione tra gli altri di Pasquale Longo – presidente di Legambiente Paestum, di Roberto Paolillo – responsabile dell’Osservatorio sul Paesaggio Torre Laura, Maria Grazia Caso – direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival, Maria Teresa Imparato – presidente di Legambiente Campania, Pietro D’Angiolillo – sindaco di Ascea-Velia, Gabriel Zuchtriegel – direttore del Parco archeologico di Paestum, Giovanna Scarano – direttrice del Parco archeologico di Velia.
Nel corso della serata sarà proiettato il film Oltre Selinunte di Salvo Cuccia, e presentato il programma delle giornate del Festival “Nel Segno di Elea“. Per l’anno 2018 il festival aderisce #EuropeForCulture.
L’Osservatorio sul Paesaggio “Torre Laura” è un centro per lo sviluppo di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. Ha sede nella Torre Laura a Paestum, con un Centro Documentazione e una Biblioteca, ove si raccolgono informazioni sul regime vincolistico e sul consumo di suolo, sulla pianificazione urbanistica e paesaggistica, per renderle disponibili al Parco Archeologico, agli altri EE.PP. territoriali, all’Osservatorio Regionale e al MIBACT, e specialmente a cittadini, visitatori e studenti, dei quali favorisce il dialogo e la partecipazione con le amministrazioni pubbliche e soggetti privati nella realizzazione di progetti di recupero e valorizzazione del territorio. Incentiva la conoscenza dei beni culturali programmando conferenze, seminari, laboratori per le scuole e altre attività didattiche e la progettazione di percorsi di visita che connettono tutte le emergenze notevoli naturali e culturali presenti. Raccoglie le istanze della cittadinanza promuovendo la partecipazione con amministrazioni pubbliche e soggetti privati al fine di allargare la condivisione delle politiche dei programmi e progetti di valorizzazione del paesaggio.