Rebel love
Rebel love, Alejandro Bernal Rueda, Columbia, Canada, 2021, 77’
“Rebel Love” è una storia d’amore tra due ex combattenti dell’estinto gruppo di guerriglie colombiane “FARC-EP”. Durante la guerra si incontrarono nei ranghi della guerriglia e si innamorarono. Ma nell’organizzazione ribelle essere una coppia era considerato un privilegio al di là del loro rango. L’accordo di pace con il governo colombiano sembrava un’occasione perfetta per iniziare una nuova vita insieme.
Mentre affrontano la vita di tutti i giorni, si riconnettono con le loro famiglie e, in alcuni casi, temono per la loro sicurezza, scoprendo che l’amore non è facile neanche nel mondo reale.
Alejandro Bernal (Bogotá, 1981) è un regista vincitore di un Emmy Award con sede a Bogotá, Colombia. Si occupa di attualità in giro per le Americhe da oltre dieci anni, producendo servizi per reti come Univision, Al Jazeera English, Vice Media e Discovery Channel, tra gli altri.
Di recente ha vinto il Rory Peck Award per il suo documentario “Enemy Territory” per Witness-Al Jazeera English e il suo lungometraggio “Rebel Love” è stato presentato in anteprima mondiale ad HotDocs 2021.