Munari: ¿se puede hacer de otra manera?

Munari: ¿se puede hacer de otra manera?, Manuel Fontán del Junco, Adriano Morán, Spagna, 2022, 23’

Così poliedrica è la figura poco conosciuta di Bruno Munari, autore delle opere che in questo video saggio sono veicoli per approfondire questa personalità creativa. Munari ha attraversato il Novecento “Milano, 1907-1998” con la determinazione di un esploratore che osserva il mondo armato di arguzia e ironia, e con la curiosità e la voglia di giocare di un bambino.

Adriano Morán è giornalista, direttore e fondatore di 93 Metros e La Máquina de Luz. Specializzato in nuove narrazioni documentarie e media digitali. Nel 2000 passa al sito Informativos Telecinco e crea la sezione audiovisiva di ADN.es e Lainformación.com. Insieme a David Beriain, hanno lanciato vari formati di documentari, pionieri nel loro genere come “Dieci giorni con le FARC”. Ha ottenuto l’ONCE Tiflos, il Global Editors Network di Google ex aequo, il Boehringer per il giornalismo scientifico e diversi SND. Dirige “La plaza, la gestación del movimiento 15M” candidato a un Goya e selezionato in decine di festival internazionali. Attraverso la società di produzione Máquina de Luz, lavora in collaborazione con la Fundación Juan March gestita da Manuel del Junco.

Manuel Fontàn è, dal gennaio 2006, direttore dei musei e delle mostre della Fondazione Juan March e direttore del Museo di arte astratta spagnola di Cuenca. Ha organizzato e diretto, e in alcuni casi curato, più di cento mostre negli spazi della Fondazione a Madrid e nei suoi due musei, oltre a progetti come curatore indipendente, come il recente Boris Groys: thinking in a loop ( Circolo di Belle Arti, Madrid 2023).

SOSTIENI IL MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL!

Anche un euro può cambiare la nostra storia