Mare Magnum
[yasr_visitor_votes size=”large”]Mare Magnum, di Ester Sparatore, Letizia Gullo
Francia, 2014, 73′
La campagna elettorale del 2012 per le amministrative di Lampedusa, piccola comunità al centro di un complesso fenomeno planetario. La candidata ecologista Giusi Nicolini sfida gli altri tre aspiranti sindaci, conducendo una battaglia seria e consapevole. I temi e le problematiche di questa campagna mostrano le difficoltà, i limiti e la vita quotidiana di chi abita stabilmente quest’isola di frontiera. Un punto di vista “interno” e assolutamente inedito sul caso Lampedusa.
Letizia Gullo nasce a Palermo nel 1974. Si laurea a Bologna in Storia Contemporanea. Dal 2008 al 2010 collabora con il regista Stefano Savona come co-autrice dell’archivio audiovisivo sulla civiltà contadina siciliana. Collabora con France 3. Nel 2014 realizza con Ester Sparatore il film Mare magnum, presentato al Cinéma du Réel.
Ester Sparatore nasce a Palermo nel 1973. Studia Architettura e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Dal 1998 lavora come videoartista, presentando i suoi lavori in numerose mostre in Italia. Dal 2007 collabora con il regista Stefano Savona, per il quale realizza la fotografia dell’archivio audiovisivo sulla civiltà contadina siciliana. Nel 2011 dirige con Stefano Savona e Alessia Porto, Palazzo delle Aquile, vincitore di diversi premi internazionali tra cui il Gran Prix del Cinéma du Réel. Nel 2014 realizza con Letizia Gullo il film Mare magnum, presentato al Cinéma du Réel.