La jungle

Yves Dimant  e Dani Velázquez,  Belgio /Spagna , 2018  65’

In un impeto di solidarietà contro l’arrivo di molti migranti in Europa, due giovani spagnoli incontrano questi cittadini anonimi che accolgono i rifugiati nel campo di Calais, chiamato “La giungla”. Scoprono un microcosmo lontano dalle immagini trasmesse dai media tradizionali. Un mondo pieno di risorse dove volontari e rifugiati sopravvivono in uno spirito di comunità e aiuto reciproco. Ma la tensione è grande, circondata dal cordone di polizia e senza supporto politico, il campo è lasciato a se stesso e riflette un’umanità in crisi. Un’Europa in rotta chiede questa imbarazzante domanda: dove sono andati tutti?

Yves Dimant

Laurea in Immagini e Fotografia e Master in Fotografia Documentaria (IDEP-Barcellona).
“La fotografia mi ha insegnato il modo in cui voglio guardare il mondo. Come fotografo, il mondo mi ha portato a un video in cui posso esplorare al meglio le mie capacità. Realtà e imparare da esso”.

Dani Velázquez

Laurea in Geografia (UAB-Barcellona) e Master in Giornalismo (Blanquerna-Barcellona). Attualmente lavora nel settore cinematografico come Assistant Director (AD). La geografia mi ha dato un background culturale; il giornalismo mi ha dato la volontà di raccontare storie; e il cinema mi ha dato la conoscenza per trasformarli in una realtà audiovisiva.

 

 

SOSTIENI IL MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL!

Anche un euro può cambiare la nostra storia