Fortunes de mer
Fortunes de mer, Armelle Fouat e Elisa Mezquita, Belgio, 2022, 14’
Un viaggio in mare attraverso gli ex voto del sud della Francia. Un tuffo nella vita dei marinai dell’Ottocento e dei suoi pericoli. L’evoluzione delle credenze di questi verso una società dove la religione è cancellata dal pragmatismo e dove i miracoli sono causati da una rigorosa preparazione.
Elisa Mezquita: Originaria del Belgio, Elisa si è trasferita a Pilar, in Paraguay, per 6 mesi dopo gli studi secondari, per vivere con una famiglia ospitante. Ha poi studiato per 6 mesi alla Odder Højskole in Danimarca. Dopo questo anno di scoperte e meraviglie, ha deciso di studiare una combinazione di creatività e tecnica. Ha scelto di studiare all’INSAS con indirizzo Immagine. Durante questi 4 anni ha imparato praticamente tutti i mestieri dell’immagine, nel documentario o nella fiction. Il film “Fortunes de mer” le ha permesso di approfondire due tematiche per lei particolarmente importanti: il documentario e l’inquadratura.
Armelle Fouat: All’età di 18 anni, Armelle andò in Canada per un anno per imparare l’inglese, scoprire un’altra cultura e riflettere sulle sue aspirazioni. Dopo un primo tentativo fallito all’INSAS nella sezione regia, si è rivolta all’immagine. Le sembrava più interessante studiare regia cinematografica attraverso una formazione tecnica. Ha così imparato i vari mestieri della cinematografia di finzione. L’INSAS le ha anche permesso di sviluppare un interesse per la realizzazione di documentari. Un interesse che ha continuato a coltivare con “Fortunes de mer”.