Mamme volanti
Mamme volanti, Giulio Tonincelli e Paolo Fossati, Italia, 2022, 14’
Nella provincia di Brescia, una delle zone più ricche, benestanti, e inquinate dell’Italia, un gruppo di donne, coraggiose e ostinate lotta per salvare il proprio territorio e i propri figli, svelando una nuova prospettiva da cui guardare il mondo. La comunità le chiama Mamme Volanti.
Paolo Fossati, nato a Brescia il 1976, è un critico cinematografico, docente e animatore culturale. Scrive per il quotidiano Giornale di Brescia e dal 2011 insegna all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia (cattedre di Teoria degli Audiovisivi, Etica della Comunicazione, Progettazione Multimediale e PsicoSociologia dei Consumi Culturali). È tra gli autori del volume Fare Scuola con il Cinema – Edizioni Sabinae (2017), raccolta di saggi sull’uso didattico dei film, con Gianni Amelio, Bruno Bozzetto, Gian Piero Brunetta e Carlo Freccero.
Giulio Tonincelli, nato a Brescia nel 1984, è un filmmaker indipendente e programmatore dell’Orvieto Cinema Fest. Realizza progetti per numerose ONG viaggiando tra Vicino Oriente, India, America Latina e Africa, avvicinandosi così al cinema del reale. I suoi corti documentari sono stati selezionati in oltre 20 paesi inclusi festival del circuito Oscar tra i quali Odense in Danimarca, ShortShorts in Giappone, Palm Springs e Rhode Island negli Stati Uniti.