Il Paesaggio culturale per immagini

ACM – Archivio delle culture mediterranee è un patrimonio audiovisivo del paesaggio culturale del Mediterraneo di proprietà dell’ Associazione Medfest ONLUS

Nasce nel 1998 come associazione, con la denominazione di Archivio delle culture Mediterranee (ACM), L’Archivio conserva un interessante patrimonio audiovisivo (film, documentari, cortometraggi), una biblioteca legata al cinema, che rende fruibili, a titolo gratuito, nella forma del prestito e/o della visione, della consultazione.
Nel 2000 il patrimonio dell’archivio viene riconosciuto del CICT (Consiglio Internazionale Cinema e Televisione) dell’UNESCO per il suo impegno alla valorizzazione del paesaggio culturale è dà un notevole contributo nel campo dei nuovi linguaggi della comunicazione con particolare attenzione al recupero e alla salvaguardia delle identità culturali del bacino mediterraneo. Ha il patrocinio del MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ il primo archivio audiovisivo italiano, che grazie alla consistenza e importanza del suo patrimonio, riceve questa notifica. Attualmente il patrimonio dell’Archivio audiovisivo si può suddividere nelle seguenti aree: Filmoteca, Biblioteca, Archivi cartacei.

I materiali dell’archivio nello specifico, presentano una varietà di linguaggi audiovisivi nuovi ed originali nel campo della cinematografia documentaristica e provengono da diverse aree del mediterraneo, circa 1000 titoli, sono custoditi su supporto magnetico e digitale, e sono inerenti a tematiche socio-culturali, artistico-ambientali, con grande attenzione al recupero delle identità culturali dei popoli del bacino mediterraneo.

Gran parte dei documentari dell’Archivio provengono dalle selezioni ufficiali del Mediterraneo Video Festival. L’obiettivo è quello di rendere fruibile al pubblico la ricchezza di questo importante patrimonio culturale, che in tal modo potrà essere più facilmente valorizzato e utilizzato a fini divulgativi, in particolare con progetti mirati nelle scuole e nelle università, nel campo della ricerca e dell’informazione allo scopo di sensibilizzare e stimolare una cultura sociale e civile tesa al rispetto e alla tutela del patrimonio artistico/culturale.

Non esistono in Campania archivi di opere documentaristiche che riguardano il paesaggio culturale mediterraneo. L’Associazione si impegna a valorizzare e sostenere il progetto Archivio delle Culture Mediterranee, unico nello specifico del genere cinema documentario, in sinergia con enti culturali, fondazioni, istituzioni, scuole. Organizza e promuove iniziative culturali e formative in campo cinematografico.

E-mail di riferimento: archivio@medvideofestival.net

 

Estratto ordinato per sezioni

Archeologia del Paesaggio Culturale del Mediterraneo
Documentari, supporto VHS; Betcam; DVD

Ambiente nel Paesaggio Mediterraneo
Documentari, supporto VHS; DVD

Dinamiche socio-culturali dei popoli mediterranei
Documentari, supporto VHS; DVD

Arte nel Paesaggio Mediterraneo 
Documentari, supporto VHS; Betacam; DVD

Musica nel Paesaggio Mediterraneo.
Documentari, supporto VHS; DVD

Transiti Mediterranei (storie dei migranti)
Documentari, supporto VHS; Betacam; DVD

Il cinema di Elio Petri
Documentari e film, supporto DVD; VHS catalogo donazione Paola Pegoraro Petri

Racconti Italiani, Ugo Gregoretti
Documentari, supporto DVD, donazione dell’ Associazione Antonello Branca

Sardegna Cinema
Pietro Livi “Pelle di Bandito”
Amedeo Buffa in arte Nazzari

Etnografia in Sardegna, Remo Branca 
Documentario, supporto VHS

Is launeddas di Fiorenzo Serra, supporto VHS

Identità culturali locali
Robert Flaherty – Scuola di Cinema, opera collettiva
Documentari, supporto VHS

Frammenti
identità culturali locali opera collettiva a cura di Leonardo di Costanzo, supporto Dvd

Paesaggio e biodiversità
identità locali, supporto dvd

Cinematografia scientifica, indagine su aspetti nutrizionali locali
Rofrano 1954, supporto VHS

Storie del Paesaggio Italiano
Film, supporto dvd

Maria Callas
Documentario, supporto Dvd e libro

Panorama Sud Cinema
L’Unità d’Italia vista dal sud, Film, supporto Dvd e VHS

Osservatorio Cinema – editoria