Pupus
Pupus, Miriam Cossu Sparagano Ferraye, Italia, 2021, 32’
A Palermo, il piccolo Carmelo si diverte trascorrendo le giornate nel teatro dei pupi della sua famiglia. Immerso in uno spazio senza tempo e circondato da una platea popolata dalla sua fantasia, Carmelo recita a bassa voce versi d’amore e di guerra.
Miriam Cossu Sparagano Ferraye
Nata a Palermo nel 1990, si laurea a Bologna in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali. Durante l’università, frequenta dei corsi di street photography presso l’Irfoss-Istituto di Ricerca e Formazione nelle Scienze Sociali. Nel 2017, portando avanti la magistrale in Antropologia culturale ed Etnografia, studia anche presso l’Etnographic Film School di
Monselice e partecipa come Vamers ai laboratori di Video Alfabetizzazione Multisensoriale ideati dal regista Rodolfo Bisatti. Nel 2018 torna a Palermo per approfondire gli studi cinematografici iscrivendosi al corso di Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Pupus, il suo film di diploma, è vincitore di vari premi tra cui Miglior Cortometraggio Italiano 2021 al Festival Internazionale di Cinema Documentario ‘Visioni dal Mondo’ di Milano ed il Premio della Giuria & il Premio del Pubblico al ViaEmilia Doc Fest 2021 di Modena.