Fuocodentro

Fuocodentro, Vincenzo Caricari, Italia, 2021, 15’

Tra Luglio e Agosto 2021 nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, in Calabria, si sono diffusi incendi dolosi che hanno causato quattro morti, rischiando di distruggere querce millenarie e faggete secolari, inserite da poco all’interno della lista Unesco dei siti riconosciuti come patrimonio dell’umanità.

Il 14 Agosto un gruppo di volontari, tra guide ufficiali del parco, escursionisti e associazioni del territorio, decidono di contribuire andando a caccia di focolai.

Vincenzo Caricari

Ha studiato Cinema all’università La Sapienza di Roma, presso il Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo.

Nel 2007 realizza “GGGiovani-ragazzi di Locri”, sui ragazzi ribellatisi all’omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale Fortugno (premiato al Taranto film festival e al “Libero Bizzarri” di S.Benedetto del Tronto).

Nel 2009 “La guerra di Mario” (premiato al Lampedusa in festival e al Wirral international film festival di Liverpool, in concorso al ViaEmilia doc fest, Documenta film festival, Val Susa film festival) segue la lotta per l’ottenimento di giustizia di Mario Congiusta, padre di Gianluca commerciante ucciso dalla ‘ndrangheta nella Locride.

Nel 2011 il doc “Il paese dei bronzi” (in concorso al Via Emilia Doc fest e al Docucity Film Festival di Milano), girato a Riace, paesino della Locride famoso grazie ai progetti di accoglienza degli immigrati.

Dal 2007 è direttore artistico del cinema di Locri.

Dal 2012 è direttore artistico del Riace in Festival.

Nel 2009 è assistente nel film “Il volo” di Wim Wenders, girato a Riace (RC).

Nel 2011 ha vinto il primo premio al Calabria Film Festival con il cortometraggio “Il ladro”.

Nel 2014 realizza il corto “Pietre”, tratto dalla novella “Cinci” di Luigi Pirandello, che partecipa allo Short Film Corner del Clermont Ferrand Short Film Festival, al Tripoli Film Festival in Libano, al Festival del Cinema Europeo di Lecce, ed è vincitore del Booktrailer Online Awards nel 2015.

Nel 2016 realizza il cortometraggio “Rosa”, selezionato allo Short Film Corner del Festival di Cannes e all’Encounters Short Film Festival di Bristol (Londra), uno dei festival qualificanti per gli Oscar.

Dal 2010 ha curato il casting in Calabria del film “Anime nere” di Francesco Munzi (vincitore di 9 David di Donatello), di cui è stato assistente alla regia durante le riprese nel biennio 2013-2014.

Ha collaborato con Al Jazeera, Arte, Ard Das Erste nella realizzazione di reportage.

Con la sua casa di produzione completa tutti i settori dell’audiovisivo realizzando spot, booktrailer, video istituzionali e videoclip musicali.

 

SOSTIENI IL MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL!

Anche un euro può cambiare la nostra storia