La calle tiene magia
La calle tiene magia, Gerardo Yllera e Flávio Sousa, Spagna, 2021, 15′
La musica di strada colora la città con i suoi accordi e spettacoli sorprendenti. Una sorta di colonna sonora inaspettata che modella le nostre derive “grigie” nello spazio urbano. La musica di strada, dall’effimero, è capace di “creare” spazi urbani umanizzati e intimi generando un sentimento di appartenenza e identità attraverso l’arte.
Il film documentario presentato riflette in profondità diverse questioni che ruotano attorno all’attività di musica di strada. Le immagini e i suoni degli spettacoli di strada che compongono il documentario ci portano nell’universo della bellezza e della sensibilità di quella disciplina.
Gerardo Yllera è regista, cameraman e montatore audiovisivo. Come regista di fiction, ha diretto i cortometraggi “Someone” (2008) “Almedadosoulna Forever” (2015) e il documentario “The flamenco guitar” (2018). Ha realizzato una moltitudine di videoclip per gruppi come La Pegatina, Boikot o Alamedadosoulna, oltre a spettacoli dal vivo musicali e teatrali.
Flávio Henrique Silva e Sousa è sociologo e dottore in Antropologia Sociale dell’Università Autonoma di Madrid. Nel corso della sua carriera ha lavorato nel campo dell’Antropologia Urbana conducendo ricerche con le comunità indigene.