La calle tiene magia

La calle tiene magia, Gerardo Yllera e Flávio Sousa, Spagna, 2021, 15′

La musica di strada colora la città con i suoi accordi e spettacoli sorprendenti. Una sorta di colonna sonora inaspettata che modella le nostre derive “grigie” nello spazio urbano. La musica di strada, dall’effimero, è capace di “creare” spazi urbani umanizzati e intimi generando un sentimento di appartenenza e identità attraverso l’arte.

Il film documentario presentato riflette in profondità diverse questioni che ruotano attorno all’attività di musica di strada. Le immagini e i suoni degli spettacoli di strada che compongono il documentario ci portano nell’universo della bellezza e della sensibilità di quella disciplina.

Gerardo Yllera è regista, cameraman e montatore audiovisivo. Come regista di fiction, ha diretto i cortometraggi “Someone” (2008) “Almedadosoulna Forever” (2015) e il documentario “The flamenco guitar” (2018). Ha realizzato una moltitudine di videoclip per gruppi come La Pegatina, Boikot o Alamedadosoulna, oltre a spettacoli dal vivo musicali e teatrali.

Flávio Henrique Silva e Sousa è sociologo e dottore in Antropologia Sociale dell’Università Autonoma di Madrid. Nel corso della sua carriera ha lavorato nel campo dell’Antropologia Urbana conducendo ricerche con le comunità indigene.

SOSTIENI IL MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL!

Anche un euro può cambiare la nostra storia