Our lady’s peace

Our lady’s peace, Vladimir Perovic, Montenegro, 2020, 18′

L’eroina della storia è Nostra Signora delle Rocce, che abita in una piccola chiesa su un isolotto roccioso (vicino a Perast, nella baia di Kotor, costa del Montenegro). Al mattino, la Madonna, la chiesa e l’isolotto si svegliano lentamente lasciando alla notte pace e tranquillità. E poi, all’improvviso, la calma si rompe: le navi più diverse iniziano ad assediare l’isolotto, e i gruppi di persone vengono scaricati per visitare la chiesa, per guardare ma soprattutto per non vedere la Madonna, per fare selfie, per ripartire e lasciare il posto a nuove orde.

Vladimir Perovic, laureato in regia cinematografica. I suoi documentari creativi hanno vinto 105 premi e riconoscimenti. Visiting professor di cinema documentario presso la Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje, Montenegro, nonché alla FEFA di Belgrado. Selezionatore per il Montenegro Film Festival, Herceg Novi (2011-2018), per FESTEF, Kučevo, Serbia, e per il Festival dei film etnologici, Belgrado. Vive a Belgrado, in Serbia, e gira i suoi film sia in Serbia che in Montenegro.

Filmografia selezionata: 1989: Une maison (A House); 2000: Ura (The Clock); Sin (Son); 2001: Ljubav, zavet (Love, Vow); 2003: Nestajanje (Vanishing); 2006: Dim (The Smoke); 2007: Žeđ kamenog mora (The Thirst of a Stone Sea); 2011: Život, priključenija i održivi razvoj jednog kokota (Trials, Tribulations & Sustainable Growth of a Cock); 2015: Eoha; 2020: Ognjilo (Sparks); Mir naše Gospe (Our Lady’s Peace).

SOSTIENI IL MEDITERRANEO VIDEO FESTIVAL!

Anche un euro può cambiare la nostra storia