27^ MVF Eventi – Cinema, arte, letteratura, musica.
_____________________________________
19 Settembre 2024, Rodio (SA) Palazzo Landulfo ore 17.30
Incontro con vincitori del Prenio Palma Bucarelli prima edizione. Introduzione di Stefano D’Alessandro – storico dell’Arte
Rodio (SA) 19 Settembre 2024 Piazza Vittoria ore 19.06
Premio Palma Bucarelli 2024 a Antonello Carboni .
“Per la sua sensibilità nella ricerca e nell’attività nel mondo dell’arte contemporanea sia per le sue qualità nelle proposte artistiche sia per la sua espressione cinematografica”.
Antonello Carboni è un regista documentarista. Ha una formazione filosofica. Tra il 1997 e il 1999, con il professore di Storia e critica del cinema dell’Università di Cagliari, realizza 15 documentari. Esordisce ufficialmente nel 1998 con un corto che ottiene il secondo premio nella Rassegna Nazionale del Cinema Documentario Italiano Libero Bizzarri. Verso la fine degli anni 90 comincia ad occuparsi di arte contemporanea e realizza documentari biografici di artisti e movimenti storici. Ha curato circa trenta mostre soprattutto per il Museo Diocesano di Oristano di cui è componente del Comitato Direttivo. Ha scritto alcuni contributi critici in diverse pubblicazioni. Attualmente fa parte del Comitato Scientifico Biennale d’Arte Contemporanea, dedicata a Maria Lai, della Stazione dell’arte di Ulassai.
____________________________________
Rodio (SA) 19 Settembre 2024 Piazza Vittoria ore 19.06
Premio speciale Medfest dedicato a Palma Bucarelli 2024 a Paolo Pisanelli
“Per la sua dinamica ricerca espressiva dell’arte visiva contemporanea”
Paolo Pisanelli, Filmmaker, fotografo, curatore di mostre ed eventi culturali. Inizia come fotografo di scena, poi si dedica alla regia di film-documentari. Ha raccontato le città, i migranti, i grandi eventi, le lotte sociali, le tradizioni musicali. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. Docente di cinema, fotografia e comunicazione multimediale, è direttore artistico della Festa di Cinema del reale e dell’irreale, festa di autori e opere audiovisive che si svolge dal 2004 ogni anno nel Salento (Puglia).
____________________________________
Rodio (SA) 19 Settembre 2024 ore 19.30
“Suonare gli spazi”, nasce nel 2022, a Velia dove per la prima volta il Maestro Jamal Ouassini ha suonato presso le antiche Terme, il progetto è realizzato con il patrocinio del Parco archeologico di Paestum Velia ha rappresentato un importante inizio di un progetto in progress valorizzazione internazionale del patrimonio archeologico e dei monumenti del patrimonio italiano in ottica di scambio con altri siti archeologici e di rilevanza storico culturale del Mediterraneo. Ideato durante il Mediterraneo Video Festival, in collaborazione con la direzione del Parco Archeologico di Paestum-Velia, il MIC, la Società Dante Alighieri di Tangeri e la Tangeri Cafè Orchestra, diretta dal M° Jamal Ouassini, ha perseguito l’obiettivo di creare un legame tra aree archeologiche italiane, i paesaggi culturali e i conservatori del Mediterraneo. Questo progetto in progress ha varie tappe, dopo Parco Archelogico di Velia il Museo di Tangeri.situato nella Kasbah, Cap Spartel grotte di Ercole a Tangeri, all’ Alhambra a Granada
In questa edizione faremo un omaggio all’arte contemporanea e alla Regina di Quadri Palma Bucarelli. Il Maestro Jamal Ouassini suonerà a Palazzo Landulfo performance che si aggiungerà con altri tasselli a comporre una grande opera audiovisiva collettiva.
____________________________________
22 Settembre 2024 Ascea ( SA) Palazzo De Dominicis – Ricci ore 20:00 Premio Speciale Medfest alla carriera all’attore Mariano Rigillo
“ il teatro è l’unica arte espressiva che si fa da uomo a uomo, da persona a persona! Le altre si fanno sulla tela, sul marmo, con la pellicola o adesso col digitale, ma questa è l’unica arte dove ci si può toccare, quindi bisogna sapere che andiamo a fare una cosa che pretende la nostra disponibilità totale”
Mariano Rigillo nato a Napoli nel 1939, si diploma all’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e ha come primi maestri Orazio Costa e Sergio Tofano. Dopo il diploma, nella seconda metà degli anni’60, si afferma come uno dei più promettenti interpreti teatrali, convincente sia nel repertorio classico (Seneca, Giordano Bruno, Shakespeare, Goldoni) che moderno (Bertolt Brecht, Giuseppe Patroni Griffi). Proprio con Patroni Griffi si mette in luce con Napoli, notte e giorno e Napoli, chi resta e chi parte e debutta al cinema in Metti una sera a cena (G.Patroni Griffi, 1969). Vincitore di numerosi premi, calca da decenni i palcoscenici di tutta Italia.
_____________________________________
20 Settembre 2024 Ceraso – [ AGORÀ MEDITERRANEA sala convegni ] ore 17.50 Tangeri ieri e oggi. Maria Grazia Caso dialoga con Jamal Ouassini
Un racconto tra parole,immagini e suoni che l’artista Jamal Ouassini intreccerà con Maria Grazia Caso, direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival che per l’occasione ci condurrà in viaggio a Tangeri, raccontandoci la sua città, meta di scrittori e artisti della beat generation, una città in fermento tra passato e presente.
Jamal Ouassini,
è nato a Tangeri (Marocco), inizia i suoi studi al “Conservatoire de musique et de danse de Tanger”sotto la guida di importanti maestri. In seguito, entra a far parte dell’Orchestra Andalusa di Tangeri come violinista. E’ tra i più significativi esecutori e compositori contemporanei di musica mediterranea. Numerosissime le performances concertistiche, nonché i laboratori e i seminari musicali tenuti presso Università, Accademie e Conservatori di musica di tutto il mondo, finalizzati sempre alla diffusione della conoscenza del patrimonio musicale delle due sponde del Mediterraneo.
Orquesta Andalusì de Tanger
Bernardo Bertolucci e Paul Bowles a Tangeri
_____________________________________
20 Settembre 2024 – [ AGORÀ MEDITERRANEA sala convegni ] Ceraso (Sa) ore 19.00
Terra promessa, terra negata –
Alle origini della tragedia palestinese con Margherita Platania
* Margherita Platania, già professoressa associata di Storia contemporanea presso l’università di Salerno (Dipartimento di Scienze politiche, .sociali e della comunicazione).
Studiosa della storiografia francese e del Mezzogiorno italiano, si interessa da anni ai problemi del Medio e Vicino Oriente.
Attualmente è membro del Consiglio esecutivo dell’Isttituto Italiano per gli Studi Filosofici
_____________________________________
20 Settembre 2024 Ceraso – [ AGORÀ MEDITERRANEA sala convegni ] ore 17.15
Suoni InTransito – La cultura musicale degli antichi suoni della Campania incontrano il Marocco. con la partecipazione di Nourredine Fatty direttore artistico del Festival internazionale di Alghaita – Ouazzane, Marocco, Carlo Preziosi antropologo
Nour Eddine Fatty , nasce in una famiglia di musicisti sulle montagne del Rif marocchino. Realtà di riferimento della musica nordafricana a Roma. Con l’album “Coexit” che Fatty raggiunge il grande pubblico: un percorso che lo ha portato a suonare davanti al pontefice Giovanni Paolo II, all’auditorium della Conciliazione.
Ha collaborato a colonne sonore di film tra gli altri “Il bagno turco” ed “El Alamain” e come protagonista del docu-film “Sound of Marocco”, film documentario biografico prodotto dall’Istituto Luce.Nel 2009 ha partecipato all’opera internazionale “Alma Mater”, in cui Papa Benedetto XVI ha prestato la sua voce.Ha realizzato collaborazioni internazionali quali quella con la Royal Philarmonic di Londra nel 2010; fino alla fondazione, l’anno dopo, dell’Orchestra della Primavera Araba in Valderice, in un ponte senza tempo tra Sicilia e mondo arabo.
Carlo Preziosi, antropologo, studioso, ha contribuito a dare un profondo impulso nelle proposte culturali nella sua terra d’Irpinia.
Si occupa da anni di ricerca e di storia degli strumenti antichi. Attraverso un’ attenta ricerca ha ricostruito tra le altre, la storia e le antiche relazioni tra la Festa della Candelora e l’Abbazia benedettina. Ha impresso un significativo carattere d’attualità nella Festa della Candelora di Montevergine (AV) che ricorre il 2 febbraio, trasformandola in una riflessione, rivendicazione ed affermazione dei diritti civili, trasformando quello che era percepito come mero folklore locale in un evento di richiamo nazionale.
_____________________________________
20 Settembre 2024 Ceraso – Palazzo Di Lorenzo ore 21:20
Palestina suoni, musica e ascolti
Performance musicale di Caterina D’Amore con la speciale partecipazione di Jamal Ouassini, NourEddine Fatty e Stefania Ciancio
Caterina D’Amore si è laureata in discipline musicali con 110 e lode presso il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino ed è specializzata in flauto presso la prestigiosa Accademia Italiana del flauto in Roma con primo premio all’unanimità. Svolge attività concertistica in varie formazioni suonando in rassegne musicali in Italia e all’estero ( Madrid,Francoforte, Varsavia, Cracovia,Venezia,Sofia, Roma,Ancona,Modena,Napoli,Taranto,Bari,Cosenza, Ragusa,Capri,Ischia ecc).
_____________________________________
22 Settembre 2024 Ascea Capoluogo (Sa) Palazzo De Dominicis – Ricci [sala conferenze] ore 18:00
Meeting session cinema, arte e follia
Psicopatologia nell’arte
Lions Club Capaccio Paestum Magna Graecia / Mediterraneo Video Festival / Comune di Ascea/ Centro Studi Elea Velia
Ore 18.10 Saluti: Dott. Stefano Sansone – Sindaco di Ascea, Dott. Vincenzo Mallamaci – Presidente L.C. Capaccio
Paestum Magna Graecia. Dott.ssa Maria Grazia Caso – Direttrice Mediterraneo Video Festival
ore 18.25 – Introduzione e moderazione
Prof . Salvatore Di Somma – Università degli Studi La Sapienza, Roma
Dott. Vincenzo Pizza – UO Neurologia PO San Luca Vallo della Lucania, Delegato alla Cultura Comune di Ascea
Ore 18.40 – Espressività della personalita’ nell’arte: limiti tra fisiologia e patologia
Dott.ssa Filomena Bianco – Psicologa- Preside Fac. Psicologia Università ISFOA- Svizzera Direttore Dipartimento Psicologia Università Georg Hegel – Roma
Ore 18.55 –Fotografia e Follia: Cento anni di immagini
Dott. Giampiero Volpe – UO Neurologia PO San Luca Vallo della Lucania
Ore 19.10 – Forme e Follia
Dott. Mariano Lebro – Architetto – Ambasciatore della Pace, L.C. San Giorgio a Cremano
Ore 19.20
Nella prospettiva della chiusura lampo (Estratto) – Marco Raugei: Il futuro interiore, Paolo Pisanelli, Italia, 1997, 8′ –
Maria Grazia Caso incontra l’autore del film Paolo Pisanelli
Ore 19.30 Conclusioni
Dott. Vincenzo Pizza – Dott. Vincenzo Mallamaci
_____________________________________
22 Settembre 2024 Ascea Capoluogo (Sa) Palazzo De Dominicis – Ricci [corte] ore 21:00
Premio Legambiente al miglior film che ha come storie tematiche ambientali.
La collaborazione tra Legambiente Campania La collaborazione tra Legambiente Campania e il Mediterraneo Video Festival si rafforza. Legambiente quest’anno assegnerà un premio speciale alle opere che approfondiranno i temi oggi al centro del dibattito ecologista: dalla crisi climatica, alla tutela degli habitat e della biodiversità, ai nuovi possibili modelli di sviluppo. Sarà un’occasione per diffondere la consapevolezza sulle sfide ambientali attraverso la magia del cinema.
Presentazione del Premio Legambiente anteprima 27 ^MVF Paestum (SA) Oasi Dunale Sabato 14 Settembre 2024 ore 20.00
proiezione del film Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli premio Legambiente MVF XVII edizione
_____________________________________
22 Settembre 2024 Ascea Capoluogo (Sa) Palazzo De Dominicis – Ricci ore 21.30
Lasciare Libero il Paesaggio è una performance sonora elettronica basata sull’improvvisazione dal vivo in real time che prende spunto dal titolo stesso della 27° Edizione del Mediterraneo Video Festival.
Attraverso i suoni elettronici che interagiscono e filtrano con i soundscape della natura si richiama l’attenzione sulla forza della natura, sulla necessità di interagire con essa in modo rispettoso. Saper osservare ed ascoltare il “Paesaggio” per creare una necessaria simbiosi tra ciò che è artificiale ed ospitato dalla natura e la Natura stessa.
Biagio Francia (Musica, Live Electronics Performances)
Biagio Francia, compositore/percussionista. Ha studiato batteria e percussioni, ed in seguito musica elettronica e composizione con mezzi elettroacustici presso il Conservatorio di Benevento,dove ha conseguito la laurea specialistica con il massimo dei voti e la lode accademica. Nel 2001si è laureato in Economia Aziendale con una tesi, sulla tecnologia e sul mercato degli strumenti a percussione.
Fino ad oggi ha sviluppato diverse collaborazioni musicali come batterista, percussionista e
compositore in diversi tipi di musica con musicisti italiani e internazionali. Dal 2007 è membro del gruppo di avanguardia musicale, che raggruppa musicisti ed artisti di tutto il mondo, chiamato Avatar Orchestra Metaverse, che utilizza la piattaforma Second LifeTM Nel settembre 2019 presso l’Università della Musica di Nottingham (Inghilterra) e nel 2022 presso Sankt Polten (Austria) viene invitato a partecipare come performer all’edizione di AudioMostly dove esegue una propria composizione per batteria aumentata e live electronics.
Dal 2019 collabora con il cantautore Mico Argirò come arrangiatore e affiancandolo nei live. Ha avuto modo di collaborare con diversi compositori e musicisti, tra cui Pauline Olivares. La ricerca musicale portata avanti in questi anni si concentra sulla fusione del suono acustico e dei suoni della natura con suoni elettronici sintetizzati e percussioni, ricorrendo all’uso di strumenti musicali “aumentati”,creando attraverso il mezzo sonoro, un linguaggio capace di esprimere stati d’animo, emozioni e paesaggi.